Meteo Sicilia, emanato per 48 ore lo stato di preallerta per il rischio incendi

Meteo Sicilia, emanato per 48 ore lo stato di preallerta per il rischio incendi

SICILIA – Emanato dalla Protezione civile siciliana il quotidiano avviso di rischio incendi sul territorio dell’Isola.

“Un debole promontorio sulla nostra Penisola riporta condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato al Nord e su gran parte del Centro. Tuttavia, la curvatura ciclonica derivante da una debole onda retrograda presente sull’area balcanica determina instabilità residua sul medio versante Adriatico e sul Meridione, mentre dalla tarda serata/notte la propaggine più meridionale di una depressione nord-atlantica approccerà nuovamente i nostri settori alpini, specie quelli di Piemonte e Lombardia”, questo quanto diramato.

Prosegue: “Domani, il peggioramento si estenderà su tutta la Lombardia e il Triveneto ed a carattere isolato, nel pomeriggio, su Emilia-Romagna e zone interne e montuose centro-meridionali”.

“La ventilazione da debole a moderata dai quadranti settentrionali, avrà qualche rinforzo di maestrale sulle regioni più occidentali ed accompagnerà una flessione delle temperature che ritorneranno in linea con i valori medi del periodo”, conclude.

Su tutta la Sicilia per la giornata di oggi e domani lo stato è di preallerta. Cliccando qui è possibile visionare l’intero bollettino.