SICILIA – Torna prepotentemente il maltempo sulla Sicilia dopo la breve tregua concessa dalle intemperie nel corso delle ultime ore. Secondo quanto comunicato dalla Protezione civile regionale, per la giornata di venerdì 11 dicembre torneranno nuovamente in vigore le allerte meteo gialla e arancione sul territorio siciliano.
In particolare, i rischi maggiori sono previsti lungo l’intera fascia tirrenica, con le province di Messina, Palermo e Trapani sotto stretta osservazione. Saranno possibili, infatti, temporali intensi con quantitativi cumulati moderati nelle zone settentrionali dell’isola. Piogge meno forti, ma pur sempre presenti, nelle altre aree dell’isola.
Per quanto riguarda le temperature, non si andrà oltre i 16-17 gradi previsti nelle province di Catania, Messina e Siracusa. Ad Agrigento, Palermo e Trapani si oscillerà tra i 14 e i 15 gradi massimi, mentre a Caltanissetta e Ragusa si toccheranno 11-12 gradi. Come da tradizione, la provincia più fredda sarà quella di Enna con 8 gradi durante le ore centrali della giornata.
Massima attenzione per quanto riguarda la situazione dei venti, che spireranno forti dai quadranti occidentali e con rinforzi di burrasca, specialmente nelle zone settentrionali della Sicilia. Saranno, invece, localmente forti di provenienza sud-occidentale e lungo la fascia ionica.
Occhio anche ai mari che circondano l’isola: saranno agitati il Tirreno e lo Stretto di Sicilia, mentre si presenteranno molto mossi i restanti bacini. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Immagine di repertorio
CATANIA - Sono sei le mensilità non pagate ai lavoratori della Fondazione ODA di Catania,…
CATANIA - La giunta regionale guidata da Renato Schifani ha approvato un finanziamento straordinario di…
#TgFlash dell’1 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Assassinio di Sara Campanella: tutti i dettagli…
SICILIA - La Regione Siciliana ha approvato la valutazione preliminare del rischio di alluvioni e…
SICILIA - Con l’approvazione unanime in Commissione Bilancio all’Assemblea regionale siciliana, il provvedimento per il…
MESSINA - "Non ci sono parole - ha dichiarato Enzo Quaranta in un intervista per…