Meteo Sicilia, dopo una leggera tregua torna l’allerta ondate di calore: domani valori oltre 35°C

Meteo Sicilia, dopo una leggera tregua torna l’allerta ondate di calore: domani valori oltre 35°C

SICILIA – Il caldo che sta colpendo la Sicilia sembra non voler smorzarsi. Dopo giorni tra caldo estremo e una leggera discese delle temperature, tornano a salire i valori e ritornano le allerte della protezione civile sull’Isola.

A provocare nuovamente l’aumento delle temperature, con caldo torrido e valori elevati, è la presenza dell’anticiclone africano sul bacino del mar Mediterraneo. Un caldo che, tra l’altro, è destinato ad aumentare a partire dalla prossima settimana, con valori che torneranno a essere ben sopra la media.

Tenuto conto delle previsioni degli esperti per la giornata di domani, 11 luglio, il dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta ondata di calore livello 1 su 3 per la provincia di Catania e allerta-rosso per rischio incendi su Agrigento, Caltanissetta, Enna e Palermo. Preallerta rischio incendi, invece, per i restanti territori. Come immaginabile, nessun avviso per quanto concerne il rischio idrico e idrogeologico.

Previsioni

La giornata di domani sarà soleggiata, con condizioni meteo stabili e con quasi la totale assenza di nuvole, salvo qualche lieve sterile passaggio di banchi di nubi sull’aerea dello Stretto di Sicilia, ovvero provincia di Messina.

Previste, inoltre, condizioni afose che potrebbero provocare un lieve disagio corporeo, anche nel corso della sera e della notte, soprattutto per le categorie a rischio (anziani, bambini e donne in gravidanza).

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le precipitazioni (piogge), condizioni della visibilità. Saranno assenti o non rilevanti anche i fenomeni concernenti le condizioni dei bacini marittimi siciliani. Previsti, invece, venti da deboli a moderati nord-occidentali, localmente tesi lungo i settori costieri, specie nella parte meridionale dell’isola.

Infine, l’umidità minima nei bassi strati sarà del 20-40%.

Temperature

Nella giornata di domani, la provincia più calda sarà Catania, con temperature massime fino a 36°C e minime a 22°C. Ricordiamo che la protezione civile ha emanato allerta 1 su 3. Il territorio più “freddo”, come di consueto, sarà l’Ennese con massime a 28°C e minime a 13°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo l’Agrigentino, il Ragusano e il Siracusano, con valori massimi fino a 35°C e minime a 18°C. A Palermo e Trapani, invece, si registrano temperature massime leggermente più basse, ovvero a 29°C e minime più elevate, 22°C.

Infine, a Messina sono previste massime a 31°C e minime a 24°C e nel Nisseno massime a 32°C e minime a 16°C.

Consigli

A causa del forte caldo e dell’emanazione dell’allerta ondata di calore 1 su 3 su Catania, si consiglia per tanto di seguire delle semplici regole:

  • evitare di uscire nelle ore più calde, ovvero dalle ore 12 alle ore 18;
  • bere tanto anche se non si avverte il bisogno;
  • mangiare frutta, consumare pasti leggeri, escludere bevande gassate, caffè, alcolici;
  • climatizzare moderatamente gli ambienti domestici;
  • indossare abiti leggeri in tessuti naturali;
  • usare copricapi.