Meteo Sicilia, dopo giorni di maltempo migliorano le condizioni meteo: domani assenti temporali o rovesci

Meteo Sicilia, dopo giorni di maltempo migliorano le condizioni meteo: domani assenti temporali o rovesci

SICILIA – Dopo giorni caratterizzati da maltempo, tornano lentamente a migliorare le condizioni meteo sulla nostra Sicilia, con maggiore stabilità e assenza di temporali.

A “scacciar via” l’instabilità dalla nostra Isola è la graduale rimonta dell’alta pressione (aria calda in gergo colloquiale), associata all’afflusso di correnti più secche dai quadranti settentrionali.

Tenendo conto delle previsioni, il dipartimento regionale della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcuna allerta meteo né per motivi idraulici né per motivi idrogeologici.

Previsioni

La giornata di domani sarà caratterizzata dal passaggio di nubi e un’alternarsi di schiarite e annuvolamenti, soprattutto sui settori nord-orientali (Catania e Messina) e centrali (Caltanissetta ed Enna).

Le precipitazioni (piogge) saranno assenti o non rilevanti, salvo qualche lieve piovasco sui territori nord-orientali (Messinese e parte del Catanese).

Nel corso della giornata previsti, inoltre, venti localmente forti settentrionali che, però, saranno in attenuazione a partire dal pomeriggio.

Per quanto riguarda le condizioni dei bacini marittimi, saranno generalmente molto mossi i bacini meridionali.

Temperature

Per le temperature, la provincia più calda sarà Catania, con massime fino a 18°C e minime 8°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime fino a 10°C e minime a 2°C.

Poco distanti dal territorio più caldo troviamo il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con valori massimi fino a 18°C e minimi a 5°C e l’Agrigentino e il Siracusano, con massimi a 18°C e minimi a 5°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta e Ragusa previsti picchi massimi a 15°C e minimi a 3°C.

Fonte immagine: University of Athens