Meteo Sicilia, domenica “bollente” con allerte per incendi e ondate di calore: si sfiorano i 40° a Catania e Siracusa, le previsioni

SICILIA – Ancora sole e caldo in Sicilia, ma anche qualche nuvola sorprendentemente all’orizzonte. Secondo le previsioni meteo di domani, la seconda domenica d’agosto sarà tipicamente estiva, ma meno soleggiata degli scorsi giorni in alcune aree dell’isola.

Ciò nonostante, proseguono le allerte. In particolare, secondo il bollettino meteo sul rischio incendi e ondate di calore pubblicato dal Dipartimento di Protezione civile della Regione Siciliana, domani l’allerta rimarrà massima (rossa) ad Agrigento, Palermo, Siracusa e Trapani per quanto riguarda gli incendi. Per il resto dell’isola il rischio sarà invece medio (allerta arancione).

Potrebbero proseguire anche le ondate di calore, di livello 2 a Catania e Palermo e di livello 1 a Messina.

Il sole splenderà ovunque, ma potrebbero esserci nuvole sparse a Palermo, Caltanissetta ed Enna. Le temperature si manterranno comunque alte in tutto il territorio regionale: le città più calde saranno Catania e Siracusa, con massime fino a 39 gradi.

I venti saranno localmente moderati-forti sulla Sicilia occidentale, mentre non si segnalano fenomeni di rilievo per quanto riguarda rischio idrico e idrogeologico, visibilità e correnti marine.

Immagine di repertorio