Meteo Sicilia, domani tempo stabile ma da venerdì arriva il maltempo

Meteo Sicilia, domani tempo stabile ma da venerdì arriva il maltempo

SICILIA – Tempo stabile per la giornata di domani, mercoledì 18 dicembre. Le previsioni meteo in Sicilia, però, lasciano ben poco da sperare: il sole lascerà presto la nostra Isola, già a partire da venerdì 20 dicembre.

Per domani, la Protezione civile regionale, non ha diramato alcuno stato di allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico.

Le previsioni meteo in Sicilia per domani

Secondo gli esperti di 3b Meteo, le prossime 24 ore saranno caratterizzate dalla presenza di un campo di alte pressioni che garantirà una giornata stabile e prevalentemente soleggiata su tutta la regione.

Tuttavia, si registreranno alcune differenze locali:

  • Litorale tirrenico: al mattino presenza di nubi basse e banchi di nebbia, in dissolvimento durante il giorno con ampie schiarite in serata.
  • Litorale ionico, litorale meridionale e zone interne: cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata.
  • Appennino: alternanza di nubi sparse e schiarite, ma con tendenza a un aumento della copertura nuvolosa in serata fino a cieli molto nuvolosi.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali.
Zero termico: intorno ai 3.100 metri.
Mari: Basso Tirreno poco mosso; Canale di Sicilia e Mare di Sicilia mossi.

Le temperature minime subiranno una diminuzione, mentre le massime saranno in aumento.

Nuova perturbazione in arrivo

Come vi anticipavamo prima, però, una nuova perturbazione è in arrivo già a partire da questo fine settimana.

Nello specifico, secondo i professionisti del settore: “Già da mercoledì si osserveranno i primi addensamenti nuvolosi, specialmente su Campania e settori tirrenici di Calabria e Sicilia, dovuti all’arrivo di correnti più umide da ovest. Tra il 19 e il 21 dicembre, è previsto un peggioramento generalizzato per il passaggio di una perturbazione di origine nord-atlantica, che porterà piogge, temporali, venti intensi e nevicate sui rilievi dell’Appennino meridionale“.