PALERMO – Un autunno che oscilla tra maltempo e giornate soleggiate. Dopo settimane di instabilità, però, secondo il meteo, domani torna nuovamente il bel tempo, con sole e caldo sulla Sicilia. A conferma del miglioramento delle condizioni meteorologiche vi è anche l’assenza di allerta meteo da parte del dipartimento della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana.
A provocare il bel tempo è l’arrivo nella alte quote delle correnti più umide dai quadranti sudoccidentali. Le giornate saranno caratterizzate da sole sparso anche se sono previsti annuvolamenti sparsi e irregolari lungo la fascia tirrenica e sul Ragusano, ma senza fenomeni degni di nota; più sole altrove, in un contesto stabile e asciutto.
Infine, nelle valli interne (Caltanissetta, Enna e nel Messinese), si segnalano dei banchi di nebbia o foschia nelle ore notturne e nel primo mattino.
Per quanto riguarda le temperature, le province più Catania e Siracusa, con massime sino a 23°C e minime a 14°C. Il territorio più freddo è l’Ennese, con massime a 17°C e minime a 6°C.
Poco distante dalle province più calde, troviamo il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con massime a 22°C e minime a 15°C e l’Agrigentino, con massime a 23°C e minime a 11°C.
Infine, in provincia Caltanissetta e Ragusa, con picchi massimi fini a 21°C e minimi a 9°C.