Meteo

Meteo Sicilia domani, sole cocente e caldo estremo: Siracusa e Catania le città più roventi

SICILIA – Sarà una domenica di “fuoco” quella di domani, 25 luglio, per quanto riguarda la Sicilia. Nelle scorse ore sull’Isola è arrivato il temuto anticiclone sub-tropicale proveniente dall’Africa che ha compiuto l’annunciata risalita nel bacino del Mediterraneo.

Su tutto il territorio isolano si prevede sole cocente in assenza di nuvole, afa e temperature elevate. I valori massimi saranno in deciso aumento e sfioreranno i 40 gradi in diverse parti della Sicilia.

Sono previsti picchi di 38-37 gradi a Siracusa e Catania, 36 gradi a Caltanissetta e Ragusa, 35-34 gradi ad Agrigento, Palermo ed Enna, 33 gradi a Messina e 32 a Trapani.

Il caldo estremo sarà accompagnato anche da venti forti sui quadranti meridionali dei settori costieri della Sicilia occidentale. Il mar Tirreno meridionale si presenterà molto mosso.

Relativamente le ondate di calore, a Palermo, Messina e Catania è stato diramato un pericolo di livello 1. Nel Trapanese allerta rossa per gli incendi, mentre nel resto dell’Isola vigerà uno stato di preallerta.

La situazione non si raffredderà nemmeno con l’ingresso della nuova settimana, poiché i valori massimi continueranno a rimanere elevati su tutta la Sicilia.

Immagine di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Afa Africa Agrigento Allerta Allerta Rossa Anticiclone Caldo Calore Caltanissetta Catania Enna Evidenza Incendi Mediterraneo Messina Ondate di Calore Palermo Ragusa Sicilia Siracusa Temperature Trapani Valori Massimi

Post recenti

  • Cronaca

Catania, bloccati e denunciati due minorenni per il furto di uno scooter

CATANIA - Sono stati arrestati due minorenni, colpevoli di aver rubato uno scooter di un…

5 ore fa
  • Economia

Oltre 18 milioni di euro dalla Regione per le ex Province di Catania, Siracusa e Ragusa

SICILIA - Arrivano dalla Regione oltre 18 milioni di euro per la Città metropolitana di…

6 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 17 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 17 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale➡️…

6 ore fa
  • Economia

BCE taglia i tassi: mutui più leggeri e prestiti al consumo più convenienti

SICILIA - La Banca Centrale Europea ha deciso oggi un nuovo intervento sui tassi d’interesse,…

7 ore fa
  • Cronaca

Localizzato e arrestato uno scippatore tramite l’app “Trova il mio iphone”

PALERMO - È stato arrestato nei giorni scorsi un giovane di 19 anni, colpevole del…

7 ore fa
  • Politica

Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale

SICILIA - Antonello Cracolici, il deputato regionale Pd, ha annunciato la propria disponibilità per candidarsi…

7 ore fa