Meteo Sicilia domani, sole cocente e caldo estremo: Siracusa e Catania le città più roventi

Meteo Sicilia domani, sole cocente e caldo estremo: Siracusa e Catania le città più roventi

SICILIA – Sarà una domenica di “fuoco” quella di domani, 25 luglio, per quanto riguarda la Sicilia. Nelle scorse ore sull’Isola è arrivato il temuto anticiclone sub-tropicale proveniente dall’Africa che ha compiuto l’annunciata risalita nel bacino del Mediterraneo.

Su tutto il territorio isolano si prevede sole cocente in assenza di nuvole, afa e temperature elevate. I valori massimi saranno in deciso aumento e sfioreranno i 40 gradi in diverse parti della Sicilia.

Sono previsti picchi di 38-37 gradi a Siracusa e Catania, 36 gradi a Caltanissetta e Ragusa, 35-34 gradi ad Agrigento, Palermo ed Enna, 33 gradi a Messina e 32 a Trapani.

Il caldo estremo sarà accompagnato anche da venti forti sui quadranti meridionali dei settori costieri della Sicilia occidentale. Il mar Tirreno meridionale si presenterà molto mosso.

Relativamente le ondate di calore, a Palermo, Messina e Catania è stato diramato un pericolo di livello 1. Nel Trapanese allerta rossa per gli incendi, mentre nel resto dell’Isola vigerà uno stato di preallerta.

La situazione non si raffredderà nemmeno con l’ingresso della nuova settimana, poiché i valori massimi continueranno a rimanere elevati su tutta la Sicilia.

Immagine di repertorio