Meteo Sicilia domani, prosegue l’instabilità: ancora allerta su parte dell’Isola

Meteo Sicilia domani, prosegue l’instabilità: ancora allerta su parte dell’Isola

SICILIA – La stagione autunnale prosegue con una forte instabilità e con una constante passaggio da giornate di forte maltempo e allerta a giornata soleggiate. Nelle prossime ore, infatti, si prevede una degenerazione delle condizioni meteorologiche sulla nostra Isola, con l’arrivo di piogge e cieli coperti.

La circolazione depressionaria generatasi a sud della Sicilia si muove verso il mar Egeo ciononostante, quest’ultima alimenta ancora una fase di spiccato maltempo, con una forte instabilità, in Sicilia e, in generale, anche in parte della Calabria e delle regioni meridionali.

Pertanto, gli esperti del dipartimento regionale della protezione civile della presidenza della Regione Siciliana hanno emanato allerta meteo per rischio idrogeologico nei settori A-B-H-I (Catania, Enna, Messina e parte del Palermitano). Non è stata emanata allerta nei restanti territori.

Previsioni meteo Sicilia

Nella giornata di domani, 17 ottobre, si prevedono cieli coperti e nuvolosi per tutta la giornata, specialmente nei territori interessati dall’allerta meteo.

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli fino a puntualmente moderati sulla Sicilia nord-orientale (Catania e Messina). Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le condizioni della visibilità, dei venti e dei bacini marittimi.

Temperature

Le provincia più calda sarà Catania, con temperature massime fino a 24°C e minime a 16°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime a 16°C e minime a 9°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con valori massimi a 21°C e minimi a 17°C e il Siracusano, con massimi a 25°C a 13°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta e Ragusa si prevedono temperature con picchi massimi fino a 20°C e minimi a 11°C e nell’Agrigentino massimi a 23°C e minimi a 17°C.

Fonte immagine: OrticaWeb