Meteo Sicilia, domani possibili temporali ma il caldo non allenta la sua morsa

SICILIA – Tempo incerto per domani, martedì 22 agosto, in Sicilia. Se da un lato ci vorrà ancora un po’ prima che il caldo lasci spazio a climi più freschi, dall’altro iniziano a presentarsi i primi temporali estivi che sembrano preannunciare la fine dell’estate. Quella dei prossimi giorni dovrebbe essere l’ondata finale di caldo, in attesa dell’arrivo dell’autunno che darà il via a un abbassamento delle temperature e a condizioni meteo avverse.

Le previsioni per domani

Nella mattinata di domani il cielo sarà sereno su tutta la Regione. Situazione diversa nel pomeriggio: le zone centrali dell’Isola potrebbero essere prese di mira da deboli piogge che coinvolgeranno, nello specifico, le province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Sul resto della Sicilia si alterneranno sole e nuvole.

Si prevedono venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali. Il Basso Tirreno sarà poco mosso, invece il Canale e il Mare di Sicilia saranno più agitati.

 

 

Le temperature

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 25 °C – 32 °C, a Trapani 23 °C – 32 °C, a Palermo 26 °C – 33 °C, a Siracusa 21 °C – 34 °C e a Messina 24 °C – 33 °C. Seguono Ragusa con 22 °C – 34 °C, Agrigento con 25 °C – 36 °C, Enna con 21 °C – 29 °C e Caltanissetta con 22 °C – 33 °C.

Attenzione agli incendi

Nonostante l’estate stia per giungere al termine, gli incendi continuano a rappresentare una minaccia concreta sul territorio. Per affrontare al meglio tali eventi, la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta rossa nelle province di Ragusa e Siracusa. Si colora di arancione invece il resto della Regione.