SICILIA – Le previsioni meteo in Sicilia per quanto riguarda la giornata di domani, sabato 5 luglio, non fanno ben sperare in termini di “caldo” nell’Isola.
Meteo Sicilia, previsioni e bollettino ufficiale
Secondo il bollettino ufficiale della Protezione Civile regionale, l’isola rimarrà “verde” per l’aspetto idrogeologico, ma potrebbero verificarsi deboli piogge. Per ciò che concerne il rischio incendi è stata diramata l’allerta arancione sull’intera isola, mentre per il rischio ondate di calore è stata diramata l’allerta rossa a Palermo, gialla su Catania e Messina.
Gli esperti di 3B Meteo spiegano come “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4350 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso”. “Non è da escludere la formazione di brevi temporali o acquazzoni in corrispondenza dei principali rilievi, specie quelli più interni durante il weekend”.
I valori termici
Di seguito le temperature, minime e massime, previste per domani in ciascuna provincia siciliana:
- Agrigento 23/34°C;
- Caltanissetta 23/34°C;
- Catania 22/31°C;
- Enna 23/30°C;
- Messina 27/32°C;
- Palermo 25/33°C;
- Ragusa 23/34°C;
- Siracusa 22/32°C;
- Trapani 23/33°C.