Meteo Sicilia, domani pioggia con sabbia del Sahara: picchi di 38° e rischio incendi. Le previsioni

Meteo Sicilia, domani pioggia con sabbia del Sahara: picchi di 38° e rischio incendi. Le previsioni

SICILIA – Piogge sparse, anche a carattere temporalesco, persisteranno anche nella giornata domani, giovedì 13 giugno, in Sicilia. Lo dicono gli esperti meteo e anche la Protezione civile regionale, che però non ha diramato alcuno stato di allerta.

Il caldo e le temperature, con tanto di anticiclone africano, non molleranno però la presa.

Clicca qui per il bollettino meteo 

Le previsioni meteo per domani in Sicilia

Secondo gli esperti del settore di 3b Meteo, domani “la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di un graduale rasserenamento.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; su litorale ionico e litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sulle zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino.



Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4.250 metri. Basso Tirreno e Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso“.

L’allerta per rischio incendi

Le temperature comunque si manterranno alte, tanto che la Protezione civile siciliana ha diramato una stato di preallerta arancione per rischio incendi su tutte le province dell’Isola.

Qui il bollettino per rischio incendi e ondate di calore

Cosa ci attende nei prossimi giorni

Sempre i professionisti meteorologici, per i prossimi giorni, prevedono un alternarsi di caldo africano e qualche disturbo in quota. “Campania, Calabria e Sicilia risentono delle propaggini settentrionali dell’anticiclone nord-africano, che alimenta una fase improntata a temperature sensibilmente superiori alle medie climatiche; non mancano, tuttavia, alcuni disturbi legati a temporanei cali del geopotenziale e all’inserimento di correnti umide in quota dai quadranti sudoccidentali, foriere di passaggi nuvolosi medio-alti e al più di qualche breve e occasionale piovasco intriso di pulviscolo sahariano. Caldo intenso, specie nelle aree interne della Sicilia, con picchi di 36-38°C“.

Foto di repertorio