Meteo Sicilia domani, piogge isolate ma ancora caldo. Temperature fino a 33 gradi: 30 a Catania

SICILIA – Qualche rovescio, venti, ma ancora caldo. Inizierà così la settimana per la Sicilia, secondo le previsioni meteo di domani, lunedì 27 settembre. Si assisterà, in particolare, a un “graduale aumento della nuvolosità, specie nel pomeriggio, a partire dalla Campania e a scendere fino alla Sicilia“, secondo gli esperti di 3bmeteo.com.

Nonostante ciò non si segnalano particolari variazioni nelle temperature che anzi, nonostante l’autunno, si continueranno a mantenere su medie estive.

Precipitazioni

Secondo il bollettino quotidiano della Protezione Civile, per domani sono previste piogge in 4 settori (A-B-C-D). Questi corrispondono al Messinese, Palermitano, Trapanese e parte dell’Agrigentino. I fenomeni, però, non saranno particolarmente violenti e riguarderanno principalmente le ore pomeridiane di lunedì.

Dal pomeriggio isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionale e occidentale, con quantitativi cumulati deboli“, recita il bollettino.

Da segnalare inoltre ventitendenti a localmente forti nord-occidentali sui settori occidentale e meridionale“. Nessun fenomeno significativo per quanto riguarda i mari.

Temperature

Come prima accennato, non si segnalano particolari variazioni per quanto riguarda le temperature, che anche domani si manterranno su medie tutt’altro che autunnali. Ben tre province avranno massime comprese tra 30 e 33 gradi.

Le temperature più alte riguarderanno la Sicilia orientale. Basti pensare che Siracusa sarà la provincia più calda con ben 33 gradi di massina, seguita da Catania a 30 (stessa temperatura a Palermo nonostante le precipitazioni) e Messina e Caltanissetta a 29 gradi. Saranno 28 i gradi nella zona di Agrigento, 27 a Ragusa. Le due province più fredde, invece, rispondono ai nomi di Trapani ed Enna con 26 gradi di massima.

Immagine di repertorio