Meteo Sicilia domani, il maltempo travolge l’isola: allerta gialla e arancione, in arrivo piogge e venti forti

Meteo Sicilia domani, il maltempo travolge l’isola: allerta gialla e arancione, in arrivo piogge e venti forti

SICILIA – Sarà una giornata contraddistinta dal forte maltempo quella di domani, giovedì 14 ottobre, sulla nostra isola. La Protezione civile regionale, infatti, ha diramato un’allerta meteo di colore giallo e arancione per l’intero territorio siciliano.

La colorazione gialla riguarderà le province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Siracusa, Ragusa e area occidentale della provincia di Palermo. L’allerta arancione sarà in vigore, invece, per l’area orientale del Palermitano e le province di Catania e Messina.


Il bollettino meteo sottolinea la possibilità di precipitazioni “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori centro-orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli“.

Previsti anche venti forti, di provenienza settentrionale e nord-orientale, anche a carattere di burrasca forte. Per quanto riguarda i mari, sarà agitato a molto agitato lo Ionio, agitati il Tirreno meridionale settore ovest e lo Stretto di Sicilia, molto mossi i restanti bacini.

In netto calo le temperature previste. Non si andrà infatti oltre i 21 gradi di Agrigento. Per quanto riguarda le altre province, si segnalano 19 gradi a Messina, Palermo e Trapani, 18 gradi a Catania, 17 gradi a Siracusa, 14 gradi a Caltanissetta e Ragusa, 11 gradi a Enna.

Fonte: Protezione civile Sicilia

Immagine in evidenza di repertorio