SICILIA – Potrebbe arrivare prima di Ferragosto un parziale break al grande caldo e all’afa che stanno attanagliando la Sicilia ormai da settimane.
Per la giornata di domani, venerdì 13 agosto, gli esperti della Protezione civile prevedono infatti l’arrivo di una perturbazione che potrebbe offrire una breve rinfrescata al territorio siciliano.
Il bollettino parla infatti di “isolati rovesci o temporali a evoluzione diurna sulle zone interne, con quantitativi cumulati generalmente deboli“. Le piogge porteranno un leggero calo delle temperature, sebbene i valori massimi continueranno comunque a rimanere elevati.
Si toccheranno, infatti, 38 gradi ad Agrigento, 37 gradi a Caltanissetta, Catania, Ragusa e Siracusa. Saranno 34 i gradi registrati a Messina e Palermo, 33 invece i valori “top” di Enna e Trapani.
Continuerà a rimanere ancora alta, tuttavia, l’allerta relativa al rischio incendi in Sicilia. Un avviso di “attenzione” toccherà le province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna e Palermo. Per le rimanenti rimarrà valida la situazione di “preallerta”.
Previste anche ondate di calore. Scatta il livello 3 massimo a Palermo, mentre per Catania e Messina sarà in vigore il livello 1.
Immagine di repertorio