SICILIA – Giovedì 18 dicembre la Sicilia tornerà a godere di condizioni meteo in prevalenza stabili, grazie al nuovo aumento della pressione atmosferica che favorirà il rapido diradamento della nuvolosità già dal pomeriggio. Dopo le ultime giornate segnate da piogge e cieli grigi, l’isola ritroverà quindi cieli sereni o poco nuvolosi, pur con qualche annuvolamento residuo in alcune aree.
Sul litorale tirrenico è attesa una giornata in prevalenza poco nuvolosa, con la presenza di nubi sparse soprattutto al mattino, in progressivo dissolvimento nel corso delle ore centrali. Situazione leggermente diversa invece lungo il litorale ionico, il litorale meridionale e nelle zone interne, dove il tempo sarà caratterizzato da nubi alternate a schiarite per l’intera giornata, senza fenomeni di rilievo e con un generale miglioramento dal punto di vista della percezione del clima.
Sull’Appennino siculo la giornata inizierà con cieli poco o parzialmente nuvolosi, ma dalla sera è prevista una nuvolosità in aumento, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, segnale di un nuovo cambiamento del tempo atteso a partire da venerdì.
I venti saranno in genere deboli dai quadranti sud-orientali, mentre lo zero termico si attesterà intorno ai 2950 metri, a conferma di un quadro termico ancora relativamente mite per il periodo. Per quanto riguarda i mari, il Basso Tirreno si presenterà poco mosso, mentre Canale di Sicilia e Mare di Sicilia risulteranno mossi.
Peggiora nel weekend
Secondo il commento del previsore per il settore Sud Ovest, si tratta però di una pausa di bel tempo solo temporanea: tra la seconda parte di venerdì e il fine settimana è previsto infatti l’arrivo di una nuova circolazione depressionaria che riporterà instabilità e peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte dell’isola. Un secondo impulso perturbato è inoltre atteso nella settimana di Natale, con nuova instabilità a più riprese, specie nei primi giorni e localmente anche tra Natale e Santo Stefano.
Le temperature minime e massime nelle province siciliane
- Agrigento
10/19 °C
- Caltanissetta
7/16 °C
- Catania
10/18 °C
- Enna
6/12 °C
- Messina
13/20 °C
- Palermo
12/21 °C
- Ragusa
9/14 °C
- Siracusa
12/18 °C
- Trapani
10/19 °C



