SICILIA – Dovrebbe arrivare dal 18 ottobre la svolta autunnale meteorologica in Sicilia con il ritorno delle piogge. Domani, mercoledì 16, “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque“.
Le previsioni meteo per domani in Sicilia
Secondo gli esperti del settore di 3B Meteo, “su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4.250 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale mosso“.
Cosa succede nei prossimi giorni
La svolta autunnale, sempre secondo i professionisti del settore, dovrebbe arrivare – come vi dicevamo – da venerdì 18 ottobre, quando “una nuova saccatura atlantica tenderà ad isolarsi in un vortice di bassa pressione foriero di piogge abbondanti e temporali.
La fase di maltempo, ancora da definire nei dettagli per estensione, durata ed entità, coinvolgerà finalmente anche i settori ionici della Calabria e la Sicilia. La svolta radicale della circolazione atmosferica sarà preceduta, tra mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, da un graduale incremento della copertura nuvolosa alta e stratiforme e dal temporaneo rinforzo dei venti di Scirocco“.