Meteo Sicilia domani, allerta meteo su Catania e Messina. Tornano le piogge: calano le temperature

Meteo Sicilia domani, allerta meteo su Catania e Messina. Tornano le piogge: calano le temperature

SICILIA – Tornano le piogge, torna l’allerta meteo in parte della Sicilia. Peggiorano le condizioni meteorologiche sull’isola, almeno secondo le previsioni meteo per la giornata di domani, martedì 28 settembre 2021. Le precipitazioni sono causate da “un flusso di correnti più fresche e instabili dai quadranti settentrionali” che “apportano nuvolosità irregolare e locali rovesci a carattere intermittente sulle nostre regioni meridionali“, scrivono gli esperti di 3bmeteo.com.

Secondo quanto riportato dal bollettino quotidiano della Protezione Civile, per domani è stata diramata allerta meteo gialla – per quanto concerne il rischio idrogeologico – in parte delle province di Catania e Messina.

Precipitazioni

Allerta frutto delle precipitazioni previste nel corso di tutta la giornata in tutta la regione, con particolare riferimento a parte del Messinese e del Catanese, l’Ennese, il Palermitano e il Trapanese. Secondo quanto scritto nel bollettino della Protezione Civile, le piogge saranno “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia occidentale e settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sui settori nord-orientali“.

Da segnalare anche ventitendenti a localmente forti nord-occidentali sulla Sicilia meridionale” e, per quanto riguarda i mari, “localmente molto mosso lo Stretto di Sicilia“.

Temperature

È previsto per domani in Sicilia anche un drastico calo delle temperature, con particolare riferimento a “massime in locale sensibile diminuzione“.

Termometro che, comunque, si manterrà su medie non tipicamente autunnali. Agrigento, non colpita dalle piogge, sarà la provincia più calda con 30 gradi di massima, seguita da Catania a 29 e poi Ragusa e Siracusa a 28. Tre zone non supereranno i 27 gradi e saranno Messina, Caltanissetta e Palermo. Trapani a 26 gradi ed Enna a 24, queste le due province più fredde della Sicilia.

Immagine di repertorio