SICILIA – Ancora maltempo per la Sicilia. Dopo il weekend anche l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da piogge e allerta meteo, almeno secondo le previsioni meteo per la giornata di domani, 22 marzo. Il bollettino quotidiano della Protezione civile parla di una Sicilia generalmente colorata di verde, eccezion fatta per alcune zone del Catanese, del Messinese e del Palermitano, le quali saranno in regime di allerta meteo gialla. “Ancora spiccata instabilità sulla Sicilia, con rovesci intermittenti, più insistenti e abbondanti sulle province del basso versante tirrenico; neve a partire dai 600/800 metri su Nebrodi ed Etna“, le previsioni di 3bmeteo.com.
Per la giornata di domani, le previsioni meteo parlando di pioggia e neve in Sicilia. Ecco dove – secondo quanto riportato dalla Protezione civile – si registreranno i fenomeni maggiori. Saranno infatti registrate precipitazioni “da sparse a diffuse specie nelle prime ore della giornata, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali della Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli“. Sarà la mattina il momento della giornata più intenso per quanto riguarda i fenomeni delle piogge. Da segnalare anche nevicate “al di sopra dei 700-1.000 metri sui rilievi, con apporti al suolo moderati sulla Sicilia settentrionale, deboli altrove“.
Il maltempo di domani, inoltre, porterà con se anche venti “forti da nord o nord-est” e tutti i mari “molto mossi, localmente agitati i settori ovest del Tirreno e Stretto di Sicilia“.
Le temperature di domani saranno protagoniste di un calo, soprattutto per quanto riguarda le minime “basse nelle zone interne“. “Temperature in ulteriore calo sul nord Sicilia“, fanno sapere da 3bmeteo.com. Nella mattinata, infatti, nessuna città andrà oltre i 9 gradi di minima. Ragusa con 3 gradi, Caltanissetta con 2 ed Enna addirittura a 0 saranno i capoluoghi di provincia più freddi della mattinata. Catania e Palermo con 8 gradi seguono Trapani a 9. Nel pomeriggio le massime parlano di Siracusa come città più calda (14 gradi), seguita da Catania a 13 e l’accoppiata Messina-Trapani a 11. Palermo, Ragusa e Agrigento sono le ultime tre zone a fare registrare temperature in doppia cifra con 10 gradi. Rigida la situazione a Caltanissetta (9 gradi) ed Enna (6 gradi).
Insomma, il colpo di coda dell’inverno non sembra volersi placare in Sicilia e nel sud Italia in generale. Ci aspetta un inizio settimana all’insegna dell’instabilità climatica.
Immagine di repertorio
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…