Meteo Sicilia, domani allerta “gialla” in 3 province

SICILIA – Nella giornata di domani, 28 novembre, in Sicilia residua instabilità mattutina, che si allontanerà favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di un lento rasserenamento.

La Protezione civile regionale ha diramato lo stato di allertagialla” per rischio meteoidrogeologico e idraulico per le province di Messina, Palermo e Trapani.

Le previsioni meteo per domani

Nello specifico, su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata.

Sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce.

Sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio.

I venti e i mari

I venti saranno moderati occidentali. Lo Zero termico nell’intorno di 2600 metri. Il Basso Tirreno da molto mosso a agitato, il Canale da mosso a molto mosso, il Mare di Sicilia molto mosso.

Le temperature previste per domani in Sicilia

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 14 °C – 19 °C, a Trapani 15 °C – 19 °C, a Palermo 16 °C – 19 °C, a Siracusa 12 °C – 21 °C e a Messina 14 °C – 17 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 9 °C – 16 °C e ad Agrigento con 11 °C – 17 °C. Seguono, infine, Enna con 5 °C – 12 °C e Caltanissetta con 8 °C – 16 °C.

Foto di repertorio