Meteo, Sicilia dai due volti: pioggia e allerta meteo a est, “tengono” i settori occidentali. Occhio ai venti forti

Meteo, Sicilia dai due volti: pioggia e allerta meteo a est, “tengono” i settori occidentali. Occhio ai venti forti

PALERMO – Sarà una Sicilia dai due volti quella di domani, mercoledì 18 novembre, secondo le previsioni meteo. Stando alle ultime decisioni assunte dagli esperti della Protezione civile regionale, per le prossime 24 ore sarà in vigore ancora una volta l’allerta meteo di colore giallo, pur tuttavia limitata alle aree orientali e meridionali dell’isola.

Sono infatti previste piogge, anche a carattere di rovescio o temporali, nelle province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa e nell’area orientale della provincia di Enna.

Una situazione di forte instabilità meteorologica che si lega a quella già in atto da qualche ora su tutto il territorio siciliano. Precipitazioni meno intese sono comunque previste nella parte centrale della Sicilia, mentre non dovrebbero esserci particolari sorprese provenienti dal cielo nell’area occidentale siciliana.

Per quanto riguarda le temperature, le massime si presenteranno ancora in diminuzione con un picco positivo di 21 gradi previsto nelle province di Agrigento, Catania, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani. Saranno 18 invece i gradi previsti a Ragusa, mentre a Caltanissetta ed Enna si oscillerà tra i 17 e i 15 gradi massimi.

Un occhio di riguardo ai venti, che spireranno forti da nord-est sui settori occidentali. I mari che circondano l’isola si presenteranno molto mossi, in particolare il Tirreno e lo Stretto di Sicilia.

Immagine di repertorio