Meteo Sicilia, da oggi weekend di maltempo: forti venti fino a 70 chilometri orari

Meteo Sicilia, da oggi weekend di maltempo: forti venti fino a 70 chilometri orari

SICILIA – Sabato grigio per la Sicilia, un inizio di weekend all’insegna del maltempo e dei forti venti, che colpiranno l’isola soprattutto nella sua parte orientale. Per oggi, 9 gennaio 2021, la Protezione civile non ha diramato alcuna allerta meteo, colorando la regione in verde in regime di generica vigilanza, ma ha segnalato temporali e rovesci in quasi tutti i versanti della Sicilia. Le precipitazioni previste per oggi, infatti, saranno “da isolate a sparse su Sicilia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli“.

Le temperature non subiranno alcuna variazione significativa, il maltempo segnerà inesorabilmente questo sabato. Solo nelle province di Palermo e Messina ci saranno punte di 23 e 25 gradi. Secondo previsioni, nella mattinata le zone più colpite da temporali e rovesci saranno quelle del Catanese, del Messinese, Ragusano e Siracusano.

Nel pomeriggio si aggiungeranno presumibilmente alla lista anche alcune del Palermitano, dell’Ennese, del Nisseno e dell’Agrigentino. Situazione un po’ più stabile nella notte, con nuvole sparse in tutto il territorio regionale e possibili precipitazioni che toccheranno le due città metropolitane di Messina e Palermo.

Da segnalare forti venti di scirocco sul settore tirrenico dell’isola con raffiche localmente superiori ai 60-70 chilometri orari. Mari molto mossi, soprattutto il Tirreno meridionale settore ovest e lo Ionio al largo.

Immagine di repertorio