SICILIA – Gli esperti hanno reso noto le previsioni meteo per domani in Sicilia. Nonostante la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, si comincerà a percepire nell’aria il preludio di forti temporali.
La pressione atmosferica cederà gradualmente, gettando le basi per il vortice depressionario che interesserà l’Italia e, in particolare l’Isola, a partire da giovedì 15.
Meteo Sicilia, cosa comunica la Protezione civile
Secondo quanto si apprende dalla Protezione civile regionale, non si prevede alcuno stato di allerta meteo. Leggendo il bollettino ufficiale si apprende che domani le province siciliane saranno “tinte di verde“, con possibilità di rovesci su tutta la Sicilia fatta eccezione per Catania, Messina, Enna e Palermo.
Ma non è finita qua: gli esperti della Protezione civile hanno comunicato un rischio moderato di incendi nel Messinese e nell’Agrigentino.
Cosa comunicano gli esperti
Secondo quanto riportato dai meteorologi di 3bmeteo, “su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; su litorale ionico e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata”.
“Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da poco mosso a mosso”.
Per quanto concerne il ciclone che investirà l’Isola da giovedì, correnti d’aria più fresca provenienti dal Nord Europa alimenteranno questo vortice depressionario. Questo determinerà la chiave del peggioramento, che si concretizzerà tra la notte e le prime ore di giovedì. Domani saranno resi noti ulteriori aggiornamenti sul maltempo in Sicilia di giovedì e, in particolare, quali saranno le zone più colpite.
Valori termici
Di seguito le temperature minime e massime previste in ciascuna provincia siciliana per la giornata di domani.
- Agrigento 14/24°C;
- Caltanissetta 11/23°C;
- Catania 15/22°C;
- Enna 10/19°C;
- Messina 16/23°C;
- Palermo 16/20°C;
- Ragusa 13/22°C;
- Siracusa 14/23°C;
- Trapani 16/22°C.