Meteo Sicilia, autunno in arrivo sull’isola: nuvole, instabilità e temperature oltre 30°C

Meteo Sicilia, autunno in arrivo sull’isola: nuvole, instabilità e temperature oltre 30°C

SICILIA – Ci stiamo pian piano lasciando alle spalle l’estate e stiamo dando il benvenuto all’autunno, sia in termini di date che meteorologici. Domani, martedì 21 settembre, è infatti in arrivo sia in Italia che in Sicilia una generale instabilità meteorologica senza però fenomeni di importanza rilevante.

La prima parte della settimana appena entrata sarà, infatti, all’insegna di condizioni di generale variabilità atmosferica sulle nostre regioni meridionali per l’afflusso di umide correnti sudoccidentali, portatrici di nuvolosità stratiforme e di qualche breve e occasionale piovasco.

Nonostante la generale instabilità, il dipartimento regionale di Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcuna allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico.

Le previsioni meteo per domani

La giornata di domani, martedì 21 settembre, sarà caratterizzata da una forte variabilità atmosferica, con cieli tendenzialmente nuvolosi, con numerose schiarite e annuvolamenti, soprattutto nelle prime ore del mattino e in quelle pomeridiane e serale.

Non sono previsti fenomeni di importanza rilevante per quanto riguarda le precipitazioni (piogge) e le condizioni della visibilità. Per quanto concerne i bacini marittimi non sono state segnalate condizioni avverse.

Sono previsti, invece, venti localmente forti dai quadranti orientali sulle zone costiere.

Le temperature

Nella giornata di domani, la provincia più calda sarà Agrigento, con massime fino a 32°C e minime a 22°C. Il territorio più “freddo”, come di consueto, sarà l’Ennese, con massime a 26°C e minime a 16°C.

Poco distanti dalle province più “bollenti”, troviamo il Catanese, il Messinese e il Palermitano, con valori massimi a 30°C e minimi a 22°C. Con una leggera differenza, si registrano temperature similari anche in provincia di Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e Trapani dove si prevedono picchi massimi fino a 29°C e minimi a 20°C.

Immagine di repertorio