SICILIA – Nonostante l’indebolimento dell’anticiclone a causa di una “goccia fredda“, ovvero un vortice freddo in quota che si è isolato da un’area a bassa pressione più grande, ci si aspetta un forte aumento del caldo nei prossimi giorni.
Questo quanto afferma Antonio Sanò de Il Meteo. “Già dalle prossime ore – spiega – avremo una nuvolosità diffusa al centronord con precipitazioni che a tratti su Piemonte, Lombardia e Veneto potranno risultare temporalesche fino in pianura, specie al mattino“.
Nelle restanti regioni d’Italia il clima sarà più asciutto, le temperature nelle zone interne della Sicilia sfioreranno i 40°C e in molte aree del centrosud arriveranno a 35-37°C.
Domani e dopodomani gli effetti della perturbazione si faranno sentire, registrando anche un aumento dell’instabilità atmosferica, a carico delle regioni centro-meridionali.
Previsti temporali pomeridiani con grandine, che potranno colpire diffusamente tutta la dorsale appenninica, le zone interne e la Sicilia, e martedì anche molte zone della Toscana. Nonostante la pioggia, le temperature non subiranno grandi cambiamenti e si manterranno sempre sopra la media del periodo, con valori superiori ai 33-35°C al centrosud e spesso sopra i 30-32°C al nord. Infine da giovedì la pressione tornerà ad aumentare, l’instabilità a diminuire e il sole ed il caldo ad essere sempre più prevalenti.
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…
CALTANISSETTA - L’acqua torna a scorrere dalla diga Ancipa verso la zona del Nisseno, grazie all’accordo…
PALERMO - Due soggetti sono stati arrestati per una rapina violenta avvenuta nel 2022 in una villa…
CATANIA - Quasi un chilo e mezzo di droga nascosta in uno scantinato nel quartiere…
#TgFlash Edizione del 2 dicembre 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Incidente sulla Statale 114:…