SICILIA – Una circolazione depressionaria sta intensificandosi nella regione, portando molte nuvole che preannunciano piogge leggere, in particolare, nel pomeriggio. Allerta meteo gialla per rischio idrogeologico nelle province di Catania, Enna, Messina, Siracusa e Ragusa e parte del Palermitano.
Lungo la costa tirrenica, il cielo sarà molto nuvoloso al mattino con deboli piogge, che temporaneamente diminuiranno nel pomeriggio ma si intensificheranno di nuovo dalla sera. Lungo la costa ionica, ci saranno cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi nel pomeriggio, ma la situazione migliorerà in serata. Sul litorale meridionale, inizialmente il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso, ma nel corso della giornata le nuvole aumenteranno gradualmente, portando deboli piogge nel pomeriggio. La situazione si risolverà con schiarite in serata.
Sull’Appennino, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto al mattino con piogge e occasionali rovesci temporaleschi. Nel pomeriggio i fenomeni si attenueranno con schiarite in serata. Nelle zone interne, il cielo sarà inizialmente poco nuvoloso ma diventerà nuvoloso, talvolta anche molto coperto, nelle ore centrali della giornata, accompagnato da deboli piogge. Anche qui, si verificheranno schiarite in serata.
Venti e mari
I venti saranno moderati provenienti dai quadranti nord-orientali, con rotazione ai quadranti nord-orientali. Il zero termico si attesterà intorno ai 3650 metri. Il Mar Tirreno, il Canale di Sicilia e il Mare di Sicilia saranno molto agitati.
Le temperature minime e massime
- Agrigento 20.3/31.5 °C
- Caltanissetta 19/27.1 °C
- Catania 23/28.1 °C
- Enna 13.4/23.2 °C
- Messina 22.6/30.3 °C
- Palermo 24.8/29.1 °C
- Ragusa 17.3/24.9 °C
- Siracusa 22/26.8 °C
- Trapani 24.6/31.1 °C