Meteo Sicilia, anticipo di primavera in arrivo: domani sole e temperature fino a 18°C

Meteo Sicilia, anticipo di primavera in arrivo: domani sole e temperature fino a 18°C

SICILIA – Continua il miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra Isola, con giornate di bel tempo, sole e assenza di precipitazioni. A provocare la stabilità sulla Sicilia, con un anticipo di primavera, è il progressivo rinforzo del promontorio subtropicale sul bacino del Mediterraneo.

Tenendo in considerazione le previsioni degli esperti, il Dipartimento Regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcuna allerta meteo.

Le previsioni

Nella giornata di domani, domenica 21 febbraio, non sono previsti fenomeni di importanza rilevante per quanto riguarda le precipitazioni (piogge) e venti.

Nonostante le ottime condizione, sono previste foschie dense e locali banchi di nebbia nelle ore notturne e mattutine sulle zone pianeggianti e vallive.

Molto mossi, inoltre, saranno il mar Tirreno meridionale settore ovest (Palermo) e lo Stretto di Sicilia (Messina).

Le temperature

Le temperature sono in aumento in tutta la Regione. La provincia più calda sarà Palermo, con temperature massime fino a 18°C e 10°C. Il territorio più “freddo”, come di consueto, sarà Enna, con massime a 14°C e minime -1°C.

Poco distanti dalla provincia più “bollente” c’è il Catanese, il Messinese e il Trapanese, con valori massimi a 17°C e minimi a 10°C.

Invece, in provincia di Agrigento e nel Siracusano previsti picchi con massimi a 17-16°C e minimi a 7°C.

Infine, nel Nisseno e nel Ragusano, come accaduto in precedenza, si nota una grande differenza tra le massime e le minime, pari rispettivamente a 16°C e minime a 3°C.

Immagine di repertorio