Meteo Sicilia, annuvolamenti e piogge nel pomeriggio: Catania e Messina le più interessate

SICILIA – Come annunciato nella giornata di ieri dal dipartimento della Protezione civile, anche per la giornata di oggi non sono previste condizioni meteo avverse in Sicilia, questo però non esclude la presenza di instabilità meteorologica.

A migliorare le previsioni, dopo giorni di allerte meteo, è la presenza di un fragile minimo depressionario sull’Algeria che, però, sta cedendo provocando l’arrivo di correnti meridionali più umide e quindi di instabilità.

Nella giornata di oggi prevista una mattinata caratterizzata per lo più dall’alternarsi di annuvolamenti e schiarite su tutta la Regione, con addensamenti nuvolosi più consistenti nel Catanese e nel Messinese. Non sono previsti fenomeni significativi per quanto riguarda i venti.

Le condizioni meteo, poi, cambieranno a partire dalle prime ore del pomeriggio, con annuvolamenti e deboli precipitazioni (piogge) sparse nei settori settentrionali della Sicilia (Catania e Messina). Addensamenti nuvolosi consistenti anche nel Nisseno e nel Ragusano. Nel resto della Regione, nelle ore pomeridiane e serali di oggi, si conferma l’alternarsi di schiarite e passaggi di banchi di nubi.

Anche per le ore pomeridiane non si prevede fenomenologia rilevante per quanto concerne le condizioni dei venti.

Durante tutta la giornata, invece, si prevedono poco mossi Mar Ionio (Messina, Catania, Siracusa) e mar Tirreno (Messina, Palermo) e da mosso a molto mosso lo Stretto di Sicilia (Messina).

Le temperature saranno stazionarie, con punte fino a 17/16°C nelle province di Agrigento, Catania, Messina, Palermo, Siracusa. Il territorio più freddi si conferma l’Ennese, con picchi massimi che non supereranno i 10°C.

Infine, in provincia di Ragusa e Caltanissetta, i valori non andranno oltre i 12/13°C.

Fonte immagine: University of Athens