Meteo Sicilia, ancora piogge e temporali ma temperature in aumento: picchi massimi fino a 21°C

Meteo Sicilia, ancora piogge e temporali ma temperature in aumento: picchi massimi fino a 21°C

SICILIA – Una primavera “pazzerella” quella che si sta vivendo in Sicilia tra temporali e miglioramenti. Per domani, purtroppo, si conferma il peggioramento delle condizioni meteorologiche.

La causa dell’arrivo del maltempo sulla nostra Isola è legato alla presenza di correnti umide sul bacino del mar Mediterraneo.

Ciononostante, tenuto conto delle previsioni degli esperti, il dipartimento regionale di protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcuna allerta ma avvertito della presenza di condizioni avverse su tutti i settori.

Previsioni

La giornata di domani, 21 aprile, sarà caratterizzata da cieli nuvolosi, salvo qualche schiarita nelle ore mattutine. In generale, le condizioni atmosferiche peggioreranno nelle ore pomeridiane.

Le precipitazioni (piogge) passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. I fenomeni saranno accompagnati da venti tendenti a forti sud-orientali.

Per quanto concerne i bacini marittimi, previste tendenti a molto mossi lo Stretto di Sicilia (Messina) e il mar Tirreno meridionale settore ovest (Palermo).

Temperature

Nonostante le previsioni, le temperature saranno in locale sensibile aumento. La provincia più calda sarà Catania, con massime fino a 21°C e minime a 10°C. Il territorio più freddo, invece, come di consueto si conferma l’Ennese, con massime a 16°C e minime a 1°C.

Poco distanti dalla provincia più “bollente” troviamo l’Agrigentino, il Palermitano e il Trapanese, con valori massimi fino a 2o°C e minimi a 9/10°C e il Messinese, con massimi a 18/19°C e minimi a 19°C.

Temperature massime elevate anche nel Ragusano e nel Siracusano (20°C) dove si registreranno, però, minime decisamente inferiori rispetto alle altre provincie (5°C).

Infine, in provincia di Caltanissetta, picchi massimi fino a 18°C e minimi a 4°C.

Fonte immagine: University of Athens