SICILIA – Si contendono ancora le giornate in Sicilia, il sole e le nuvole, e così sarà anche per la giornata di domani, martedì 16 gennaio. La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo anche se si evidenziano probabili precipitazioni su tutte le province.
Clicca qui per visionare il bollettino meteo
Le previsioni meteo per domani in Sicilia
Secondo gli esperti di 3b Meteo, per domani “la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi.
Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera.
Venti moderati occidentali; Zero termico nell’intorno di 2.750 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia molto mosso“.
Settimana all’insegna dell’instabilità
Come vi abbiamo già comunicato nei giorni scorsi, la settimana in questione sarà caratterizzata dall’instabilità. Secondo i professionisti del settore, “la settimana vedrà condizioni di maggiore instabilità, specie tra Campania e alta Calabria tirrenica, nonché a tratti il Nord Sicilia con possibilità per rovesci o locali temporali.
Tuttavia, non mancheranno momentanee pause asciutte e qualche schiarita. Altrove condizioni più stabili ed asciutte. Il tutto sarà accompagnato da un rinforzo della ventilazione da Ponente- Maestrale e un graduale rialzo termico.
Piogge o temporali più forti e diffuse previste tra Calabria e Sicilia proprio nelle 24 ore del 20 gennaio. Un calo termico per l’afflusso di aria artica (anche piuttosto netto) si noterà specie a cavallo tra 20 e 21 gennaio, seppur anche nei giorni a seguire, ossia entro il 23 sera avremo temperature vicino alla media; nuovo rialzo termico sopra la media possibile dal 24 gennaio in avanti“.