SICILIA – Primo stop al gran caldo. Per la giornata di domani 17 agosto, non è prevista pressione troppo stabile sull’isola: dopo una mattinata piuttosto soleggiata, nel corso delle ore pomeridiane potranno scoppiare nelle zone interne dei temporali, anche di forte intensità.
Questi potrebbero estendersi anche alle coste.
In vista del weekend, la situazione potrebbe cambiare: ciò per effetto di una depressione che dal Mediterraneo occidentale si porterà gradualmente verso Levante. Ne conseguirà un cambio di circolazione: in primis, con un calo termico e a seguire con il rischio di rovesci e temporali.
Clicca qui per visionare il bollettino della Protezione Civile.
Gli esperti di 3bmeteo affermano che: “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque”.
“Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge”.
“Schiarisce in serata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Rasserena in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Basso Tirreno e Canale poco mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso”.
Per quanto riguarda le temperature, si registrano punte di 40° sulla costa ionica: le minime saranno tutte sopra i 21°.
Di seguito i valori termici:
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…