Meteo Sicilia, ancora bel tempo ma da mercoledì arrivano le piogge. Le previsioni

SICILIA – Continua anche per domani, martedì 7 novembre, l’ondata di bel tempo in Sicilia. La Protezione civile regionale non ha infatti diramato alcuna allerta meteo.

Le previsioni meteo per domani in Sicilia

Secondo gli esperti meteorologi di 3b Meteo, domaniun campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4.250 metri. Basso Tirreno molto mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso“.

Clicca qui per scaricare il bollettino meteo della Protezione civile regionale 

La situazione meteorologica nel resto d’Italia

La settimana trascorrerà all’insegna dell’alternanza tra rapide perturbazioni atlantiche e pause soleggiate e asciutte, in un contesto termico ancora mite per la stagione sotto i venti di Ostro e Libeccio.

Dopo un lunedì discreto, tra addensamenti e schiarite, nella giornata di martedì 7 novembre, invece “piogge e temporali faranno capolino sulla Campania, mostrandosi più intensi sui settori centro-settentrionali della regione“, spiegano i professionisti del settore.

A seguire, nel corso di mercoledì 8 novembre, “il peggioramento si estenderà ai settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Ancora ai margini i versanti ionici, sottovento alla circolazione e non interessati da precipitazioni di entità rilevante e in grado di alleviare la lunga e grave fase siccitosa ancora in corso“.

Ma non finisce qui: “Dopo un breve intermezzo più mite e asciutto, già nella giornata di venerdì 10 novembre un nuovo sistema frontale farà capolino su Campania e Calabria tirrenica, associato a rovesci temporaleschi e un sensibile calo termico, ma con dettagli e tempistiche ancora da confermare“, concludono i meteorologi.