SICILIA – Cosa ci attende, meteorologicamente parlando, nelle prossime ore e per la giornata di domani? È la domanda che un pò tutti ci siamo posti in queste ore, quando da ieri la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta gialla per tutta la Sicilia.
Per capire come si concluderà la giornata di oggi e che tempo farà domani, abbiamo chiesto all’esperto del settore Stefano Albanese (Presidente del Centro Meteorologico Siciliano) che ci ha così fornito un quadro completo sulla situazione meteo nell’Isola.
“Rischio temporali e grandinate ma ondata di maltempo rapida“
“In questo frangente il rischio con cui abbiamo a che fare e che tra l’altro la Sicilia occidentale ha già visto in mattinata, è quello di fenomeni intensi associati a possibili grandinate. Sicuramente si tratta di una ondata di severo maltempo abbastanza rapida. A Palermo, per esempio, non piove da un paio di ore e inizia a intravedersi qualche raggio di sole. Nel pomeriggio/sera di oggi il maltempo toccherà la parte orientale, che sarà interessata da rovesci sparsi, temporali e grandine. Non mancheranno precipitazioni a carattere di nubifragi“.
Nessuna preoccupazione, invece, per possibile formazione di tornadi o grandine di dimensioni notevoli.
“La possibilità di fenomeni tornadici sarà medio-bassa. Per quanto riguarda la grandine, invece – spiega Albanese – le dimensioni non saranno grandi; il tutto perché non siamo di fronte a delle super celle e dunque il pericolo è escluso. Se ne parla solitamente in stagioni diverse da questa in cui siamo attualmente, potrebbe succedere anche in inverno, è vero, ma è molto raro“.
Le previsioni meteo per domani in Sicilia
Per quanto riguarda la giornata di domani, giovedì 29 febbraio, invece, l’esperto parla di “instabilità sparsa un pò su tutta la Sicilia; dal pomeriggio avremo fenomeni temporaleschi sul settore centro orientale e per lo più che andranno poi a concentrarsi sul Messinese e sul settore ionico in genere. Un pò più a riparo la parte meridionale e quella occidentale. Ancora possibilità di fenomeni. La mattinata sarà comunque interlocutoria, con una pausa generale caratterizzata da variabilità. Nel pomeriggio, infine, instabilità sparsa con rovesci e qualche temporale“.