Meteo, ritorna il maltempo in Sicilia: nel weekend arriva il ciclone Poppea – LE PREVISIONI

Meteo, ritorna il maltempo in Sicilia: nel weekend arriva il ciclone Poppea – LE PREVISIONI

SICILIA – La stagione autunnale è caratterizzata da un continuo alternarsi di stabilità meteorologica e condizioni avverse. Quest’anno, più che mai, purtroppo questo via vai sembra diventare sempre più comune e più ravvicinato. Dopo una effimera e leggera tregua, questo fine settimana si prevede il ritorno del maltempo.

Il Bel Paese sarà al centro del campo di battaglia tra la rimonta dell’altapressione da una parte, che porterà sole e maggiore stabilità atmosferica, e il ciclone Poppea, ricolmo di rovesci e temporali dall’altra. Con molta probabilità, secondo gli esperti, se l’alta pressione reggerà sulle nostre regioni settentrionali, l’area di bassa pressione insidierà le condizioni al Centro-Sud, dove rimarrà il rischio di alcuni rovesci di pioggia.

Previsioni

Ma vediamo nel dettaglio le previsioni degli esperti. Il vortice ciclonico Poppea dovrebbe condizionare il meteo sul bacino del mar Mediterraneo per tutto il fine settimana.

Sabato 6 novembre, inoltre, si prevede la presenza di precipitazioni (piogge) intense a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia e su tutte le regioni del Meridione. Non sono previsti fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le condizioni dei bacini marittimi e dei venti.

Il maltempo, poi, proseguirà nella notte tra il 6 e il 7 novembre, a gamba tesa per tutta la durata della domenica. Secondo gli esperti si prevedono nuovamente rovesci sparsi e la presenza di forti venti fino a raffiche burrascose lungo le coste più esposte. Non sono esclusi possibili nubifragi nel corso della giornata.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, nel corso del fine settimana si prevede una leggera variazione tra sabato e domenica, con valori medi in aumento su tutti i territori.

In ogni caso, i territori più caldi saranno il Catanese, il Messinese, il Palermitano e il Trapanese dove si prevedono temperature massime tra o 22-24°C e minime tra i 17-19°C. La provincia più fredda, come di consueto, sarà Enna, con massime intorno a 17-19°C e minime a 10-12°C.

Poco distante dalle province più bollenti troviamo il Siracusano, con picchi massimi tra i 22-24°C e minimi a 15°-17°C e l’Agrigentino, con massimi tra in 21-23°C e minimi a 15°C-18°C. Infine, in provincia di Caltanissetta e Ragusa si prevedono valori massimi tra 21-23°C e minimi a 13-15°C.

Non si tratta comunque di previsioni definitive e, pertanto, considerando che potrebbe subire modifiche, è bene seguire i nostri aggiornamenti.