SICILIA – Arrivano le previsioni meteo per la giornata di domani in Sicilia: il maltempo “ruberà la scena” alle condizioni stabili che hanno caratterizzato gli ultimi giorni di settembre. Stando a quanto riferiscono gli esperti, il peggioramento sarà causato da un impulso di aria fredda e instabile proveniente dai Balcani.
Maltempo che non ci risparmierà piogge e temporali, anche se, allo stesso tempo, non mancheranno ampie schiarite soleggiate. L’esordio di ottobre, dunque, non sarà certamente all’insegna della stabilità.
Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla
La situazione meteorologica è stata confermata dagli esperti della Protezione civile regionale, che – come si legge nel bollettino ufficiale – hanno diramato allerta gialla su tutta l’Isola.
Che tempo farà domani?
Secondo quanto riportato dai meteorologi di 3bmeteo, “sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata”.
“Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Basso Tirreno e Canale poco mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso”.
Valori termici
Di seguito le temperature – minime e massime – attese per domani in ciascuna provincia siciliana
- Agrigento: 17/27 °C
- Caltanissetta: 14/26 °C
- Catania: 16/27 °C
- Enna: 11/23 °C
- Messina: 19/26 °C
- Palermo: 20/25 °C
- Ragusa: 14/26 °C
- Siracusa: 18/27 °C
- Trapani: 17/26 °C