Meteo, l’estate sta per uscire di scena in Sicilia: ritorna il maltempo

Meteo, l’estate sta per uscire di scena in Sicilia: ritorna il maltempo

SICILIA – Domani si apre ufficialmente la stagione autunnale ma l’estate continuerà a regnar sovrana sulla nostra isola. Ma solo per pochi giorni. È quanto si apprende dalle previsioni meteo, rese note dagli esperti. L’anticiclone subtropicale “sta facendo un buon lavoro” a mantenere il bel tempo in Sicilia, presto però, ritornerà il maltempo.

Per domani, domenica 21 settembre, l’alta pressione garantirà cieli limpidi o irregolarmente nuvolosi su tutto il territorio. Temperature “non asfissianti”, con massime comprese tra i 24 e i 28 gradi.

Meteo Sicilia, cosa comunica la Protezione civile

Ad aver confermato la situazione meteorologica gli esperti della Protezione civile regionale. I bollettini parlano chiari: rischio idrogeologico e degli incendi che – almeno momentaneamente – non “lasciano il posto fisso”.

 

Che tempo farà domani in Sicilia

Stando a quanto si legge dalle previsioni degli esperti di 3bmeteo, “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenicolitorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio”.

“Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4450 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso”.

 

Weekend di sole al Sud, ma dal 23 settembre torna il maltempo

La situazione – come vi dicevamo – è destinata a cambiare con l’inizio della prossima settimana: dal 23 settembre, infatti, una nuova circolazione atmosferica porterà un sensibile calo termico e il ritorno delle piogge. I fenomeni più intensi dovrebbero concentrarsi su Campania e Sicilia occidentale, mentre sul resto del Sud le precipitazioni saranno più sporadiche.

Valori termici previsti

Di seguito le temperatureminime e massime – attese in ciascuna provincia siciliana per domani.

  • Agrigento 18/26°C;
  • Caltanissetta 15/28°C;
  • Catania 20/27°C;
  • Enna 14/24°C;
  • Messina 22/28°C;
  • Palermo 23/27°C;
  • Ragusa 16/27°C;
  • Siracusa 19/28°C;
  • Trapani 21/28°C.