SICILIA – Oramai il Natale è alle porte e la gioia e l’eccitazione di bimbi e adulti è alle stelle. Come ogni anno, la domanda che circola tra famiglie e amici è: “Come sarà il meteo durante le vacanze?“. Non possiamo, quindi, non provare a dare una riposta al dubbio amletico che interessa migliaia di siciliani.
In questo weekend di Natale, dopo alcuni giorni di instabilità e condizioni meteo avverse, si prevede un miglioramento delle previsioni, con l’arrivo di giornate soleggiate e temperature non estremamente fredde. Si prevedono sterili annuvolamenti, in peggioramento a partire dalla tarda sera del 25 e dalle prime ore del mattino del 26.
Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le precipitazioni (piogge), salvo qualche piovasco nel Messinese nella giornata dedicata a Santo Stefano. Assenza di fenomeni per quanto concerne le condizioni dei venti, della visibilità e dei mari.
Per quanto riguarda le temperature, durante la vigilia, le province più calde saranno Catania e Messina, con valori massimi fino a 16°C e minimi a 11°C. I territori più freddi, invece, saranno l’Ennese e il Nisseno, con massimi a 9°C e minimi a 3°C.
Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo il Palermitano, il Siracusano e il Trapanese dove si prevedono temperature massime fino 15°C e minime a 9°C.
Infine nell’Agrigentino e nel Ragusano si registreranno picchi massimi fino a 13°C e minimi a 6°C.
Le temperature saranno in leggero aumento. Catania e Palermo saranno le province con i valori più elevati ovvero massimi a 18°C e minimi a 11°C. Il più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con temperature massime fino a 10°C e minime a 5°C.
Nell’Agrigentino, Messinese, Trapanese e Ragusano si prevedono, invece, picchi massimi fino a 17°C e minimi intorno ai 9/10°C. In provincia di Siracusa gli esperti prevedono dei valori massimi che si aggirano intorno ai 19°C e minimi ai 7°C.
Infine, nel Nisseno di rileveranno temperature massime fino 13°C a minime a 7°C.
L’aumento dei valori massimi e minimi proseguirà anche nella giornata di Santo Stefano, dove si registreranno valori più o meno similari in tutta l’Isola.
In provincia di Agrigento, Catania e Siracusano si prevedono picchi massimi fino a 18°C e minimi a 12°C. Con una leggera flessione nelle massime ma un aumento nelle minime troviamo il Messinese, nel Palermitano e nel Trapanese (17°C – 14°C).
Nel Nisseno e nel Ragusano, invece, si registra una differenza maggiore, con valori massimi che non supereranno i 15°C e minimi intorno a 9/10°C.
Infine, come di consueto, l’Ennese registrerà i valori più bassi, con temperature massime fino a 11°C e minime a 6°C.
Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay
SIRACUSA - Arrestato e condotto nel carcere "Cavadonna" di Siracusa un 34enne, con precedenti penali…
CATANIA - Prosegue la riqualificazione dei porti di Catania e di Augusta, in attesa dell'approvazione…
PALERMO - I Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno portato a termine un’articolata attività…
PALERMO - Salvuccio Riina, 47 anni, terzogenito di Totò Riina, l’ex capo dei capi della…
MESSINA - Una storia a lieto fine arriva da Messina: una mamma, dopo la rottura prematura…
PALERMO - La Procura di Palermo ha aperto un’inchiesta sulla tragedia sfiorata avvenuta sabato sera…