Meteo, le previsioni meteo in Sicilia per Natale e Santo Stefano

Meteo, le previsioni meteo in Sicilia per Natale e Santo Stefano

SICILIA – Oramai il Natale è alle porte e la gioia e l’eccitazione di bimbi e adulti è alle stelle. Come ogni anno, la domanda che circola tra famiglie e amici è: “Come sarà il meteo durante le vacanze?“. Non possiamo, quindi, non provare a dare una riposta al dubbio amletico che interessa migliaia di siciliani.

In questo weekend di Natale, dopo alcuni giorni di instabilità e condizioni meteo avverse, si prevede un miglioramento delle previsioni, con l’arrivo di giornate soleggiate e temperature non estremamente fredde. Si prevedono sterili annuvolamenti, in peggioramento a partire dalla tarda sera del 25 e dalle prime ore del mattino del 26.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le precipitazioni (piogge), salvo qualche piovasco nel Messinese nella giornata dedicata a Santo Stefano. Assenza di fenomeni per quanto concerne le condizioni dei venti, della visibilità e dei mari.

Vigilia di Natale

Per quanto riguarda le temperature, durante la vigilia, le province più calde saranno Catania e Messina, con valori massimi fino a 16°C e minimi a 11°C. I territori più freddi, invece, saranno l’Ennese e il Nisseno, con massimi a 9°C e minimi a 3°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo il Palermitano, il Siracusano e il Trapanese dove si prevedono temperature massime fino 15°C e minime a 9°C.

Infine nell’Agrigentino e nel Ragusano si registreranno picchi massimi fino a 13°C e minimi a 6°C.

Natale 2021

Le temperature saranno in leggero aumento. Catania e Palermo saranno le province con i valori più elevati ovvero massimi a 18°C e minimi a 11°C. Il più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con temperature massime fino a 10°C e minime a 5°C.

Nell’Agrigentino, Messinese, Trapanese e Ragusano si prevedono, invece, picchi massimi fino a 17°C e minimi intorno ai 9/10°C. In provincia di Siracusa gli esperti prevedono dei valori massimi che si aggirano intorno ai 19°C e minimi ai 7°C.

Infine, nel Nisseno di rileveranno temperature massime fino 13°C a minime a 7°C.

Santo Stefano 2021

L’aumento dei valori massimi e minimi proseguirà anche nella giornata di Santo Stefano, dove si registreranno valori più o meno similari in tutta l’Isola.

In provincia di Agrigento, Catania e Siracusano si prevedono picchi massimi fino a 18°C e minimi a 12°C. Con una leggera flessione nelle massime ma un aumento nelle minime troviamo il Messinese, nel Palermitano e nel Trapanese (17°C – 14°C).

Nel Nisseno e nel Ragusano, invece, si registra una differenza maggiore, con valori massimi che non supereranno i 15°C e minimi intorno a 9/10°C.

Infine, come di consueto, l’Ennese registrerà i valori più bassi, con temperature massime fino a 11°C e minime a 6°C.

Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay