SICILIA – La Sicilia continuerà a esser soggiogata dalle grinfie dell’alta pressione e delle alte temperature: è questo quanto emerge dalle previsioni meteo per domani rese note dagli esperti. La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, con cieli limpidi e sole che “regnerà sovrano”.
Le temperature sono di nuovo in aumento: tutto merito – o meglio dire “colpa” – dell’influenza dell’anticiclone africano. Caldo che raggiungerà il suo apice fino alla metà della prossima settimana.
Meteo Sicilia, cosa comunica la Protezione civile
Situazione meteorologica confermata dagli esperti della Protezione civile regionale. Stando a quanto emerge dai bollettini ufficiali, nessuna allerta idrogeologica è stata diramata.
Si conferma rischio incendi di livello arancione in tutta l’Isola e non finisce qui: il livello di ondate di calore è in aumento, con bollino giallo a Catania e Messina e arancione a Palermo.
Che tempo farà domani?
Secondo quanto spiegato dagli esperti di 3bmeteo, “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale meridionale e zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino”.
“Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4800 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da mosso a poco mosso”.
Le minacce dell’anticiclone africano
Nei prossimi giorni, l’Italia sarà nella morsa dell’anticiclone africano e la Sicilia – insieme alla Sardegna – sarà la regione più colpita. Alta pressione che porterà, soprattutto tra lunedì e martedì, un’ondata di calore di circa 5 giorni, con valori termici che potrebbero superare i 45 gradi, specie nelle zone dell’entroterra.
Stando a quanto si apprende dai Lorenzo Tedici – meteorologo de IlMeteo.it – ha spiegato che a partire dalla seconda metà della prossima settimana potrebbe sentirsi dell’influenza dell’Anticiclone delle Azzorre. Ebbene, un sospiro di sollievo per l’Isola.
Valori termici
- Agrigento 21/32°C;
- Caltanissetta 19/34°C;
- Catania 23/33°C;
- Enna 16/31°C;
- Messina 24/32°C;
- Palermo 23/31°C;
- Ragusa 20/32°C;
- Siracusa 22/34°C;
- Trapani 22/31°C.