Meteo, la Sicilia contesa tra piogge e nuvole: le PREVISIONI per domani

SICILIA – Per domani, martedì 9 gennaio, si prevedono condizioni meteo meno avverse rispetto agli ultimi due giorni.

Sebbene le piogge continueranno ancora per un po’ a “marcare il territorio”, non si può comunque negare che domani sull’Isola ci sarà spazio anche per qualche spiraglio di sole in più.

La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.

Le previsioni meteo per domani

 

Gli esperti di 3b Meteo spiegano, in riferimento alla giornata di domani, che “la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi“.

Nello specifico – aggiungono – sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino e zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera“.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; zero termico nell’intorno di 1750 metri. Basso Tirreno molto mosso; Canale da molto agitato a molto mosso; Mare di Sicilia da agitato a molto mosso“.

Le temperature previste per domani

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 8 °C – 16 °C, a Trapani 8 °C – 15 °C, a Palermo 10 °C – 14 °C, a Siracusa 7 °C – 15 °C e a Messina 10 °C – 15 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 5 °C – 12 °C e ad Agrigento con 6 °C – 13 °C. Seguono, infine, Enna con 2 °C – 8 °C e Caltanissetta con 4 °C – 11 °C.