SICILIA – Arrivano le previsioni meteo e il caldo non lascia scampo a nessuno: anche domani la Sicilia sarà soggiogata dalle “tremende grinfie” del sole, con temperature che toccheranno i 38 gradi.
Naturalmente, il cielo potrà vedersi sereno, salvo per nubi presenti sui monti Nebrodi e Peloritani – zone nelle quali potrebbero verificarsi lievi rovesci.
Situazione meteorologica confermata dagli esperti della Protezione civile regionale. Stando a quanto si apprende dai bollettini, sarà Palermo la città “vittima” dei soprusi del caldo: si prevede bollino rosso.
Le previsioni meteo in Sicilia secondo gli esperti
“Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque”: è questo quanto comunicato dai meteorologi di 3bmeteo.
“Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4350 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso”.
Eppure, “durante le ore pomeridiane, non è da escludere la formazione di brevi temporali o acquazzoni in corrispondenza dei principali rilievi”.
Le temperature
Di seguito i valori termici – minimi e massimi – attesi in ciascuna provincia siciliana per la giornata di domani.
- Agrigento 22/36°C;
- Caltanissetta 20/35°C;
- Catania 25/36°C;
- Enna 18/32°C;
- Messina 27/32°C;
- Palermo 26/34°C;
- Ragusa 25/32°C;
- Siracusa 23/38°C;
- Trapani 24/32°C.