Meteo, Italia spaccata in due: in Sicilia previste 48 ore “di fuoco”, al Nord forti temporali in arrivo

Meteo, Italia spaccata in due: in Sicilia previste 48 ore “di fuoco”, al Nord forti temporali in arrivo

SICILIA – Diramata per la giornata di domani, venerdì 14 giugno, una allerta arancione per rischio incendi. Il bollettino è stato diramato dalla Protezione civile regionale.

Le previsioni per domani in Sicilia

Secondo gli esperti di 3b Meteo, “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4.500 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso“.

Tra domani e sabato anticiclone in rinforzo

I professionisti del settore annunciano per le prossime 48 ore un rinforzo dell’anticiclone nordafricano. Il caldo persisterà e le temperature si manterranno sopra la media stagionale.



Nello specifico: “Dopo i brevi piovaschi di passaggio delle ultime 24 ore tra Calabria e Sicilia, accompagnati per altro da ingenti concentrazioni di polveri dal deserto del Sahara, tra domani e sabato il sole tornerà indiscusso protagonista ovunque per effetto di una nuova rimonta anticiclonica, accompagnata da correnti mediamente occidentali.

Temperature di stampo prettamente estivo, ma più gradevoli rispetto alle giornate precedenti, con massime comprese tra 28 e 32 °C.

Seguirà una domenica calda e improntata al transito di nuvolosità stratiforme, che qua e là potrebbe dar luogo a qualche goccia di pioggia, specie sulla medio-alta Campania.

Poche novità nel medio-lungo termine: proseguirà il trend improntato all’afflusso delle masse d’aria di origine nord-africana, intervallate al più da qualche modesto disturbo in quota di matrice atlantica: Italia divisa ancora una volta in due, tra i forti temporali del Nord e la persistente siccità al Sud, alle prese con cieli lattiginosi e picchi termici fino a 35-40 °C in pianura“.