SICILIA – Sarà una giornata di piena stabilità e sole su tutta l’isola, quella di domani, venerdì 6 giugno. Gli esperti meteo prevedono in Sicilia il dominio assoluto dell’alta pressione subtropicale, che continuerà sulla stessa scia dei giorni scorsi, garantendo condizioni stabili e soleggiate ovunque. Il weekend sarà tipicamente estivo, con punte massime che toccheranno i 38 gradi (previsti per domenica) a Siracusa.
La Protezione civile regionale ha diramato – a conferma di quanto annunciano gli esperti – una allerta di colore arancione per rischio incendi. Nessuna allerta, invece, per quanto riguarda il rischio di piogge.
Meteo Sicilia: ci si prepara a un weekend estivo
Nel dettaglio, i professionisti del settore di 3b Meteo, per domani prevedono:
- Cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata su litorale tirrenico, ionico, meridionale, zone interne e rilievi appenninici.
- Venti deboli inizialmente dai quadranti nord-orientali, in graduale attenuazione e rotazione da nord.
- Zero termico stabile attorno ai 4.050 metri.
- Mari: Basso Tirreno, Canale di Sicilia e Mare di Sicilia generalmente poco mossi.
Anticiclone subtropicale in rinforzo
Nei prossimi giorni, dunque, il tempo resterà stabile e soleggiato sulla Sicilia. Ma anche in Calabria e Campania. Il tutto grazie alla rimonta dell’anticiclone che abbraccia il Mediterraneo centro-occidentale.
Le temperature saranno in costante aumento, portandosi al di sopra delle medie stagionali, soprattutto nelle zone interne e pianeggianti.
Valori più contenuti lungo le aree costiere, dove le brezze marine offriranno una lieve attenuazione del caldo.