Meteo, in Sicilia nel weekend 40° e sabbia del deserto

Meteo, in Sicilia nel weekend 40° e sabbia del deserto

SICILIA – Il maltempo di questi giorni ha le ore contate: in Sicilia si appresta ad arrivare la prima e vera ondata di calore dell’estate 2024. L’anticiclone africano farà tappa nell’Isola a partire da questo weekend8 e 9 giugno – con temperature che raggiungeranno picchi di 40°.

Caldo e sabbia del deserto

La causa, secondo gli esperti del settore, è da ricondurre alla formazione di una depressione tra le isole Canarie, il Marocco e la Penisola Iberica. L’area di bassa pressione, con le correnti che ruotano in senso antiorario intorno al suo centro, spinge masse d’aria subtropicali continentali direttamente dal Sahara verso l’Italia. Oltre al caldo, infatti, a farci “compagnia” arriverà anche la sabbia giallastra del deserto.

Le temperature, dunque, saliranno ulteriormente nei prossimi giorni, con un picco previsto tra venerdì e sabato al Centro-Nord e tra domenica e lunedì al Sud.

Le previsioni degli esperti meteo per i prossimi giorni

Nelle prossime ore, tra Sicilia e Puglia, passerà ancora una modesta linea di instabilità con qualche piovasco. Giovedì sarà una giornata di sole, offuscata al più da sottili velature, associate anche a un po’ di sabbia del deserto; le temperature minime inizieranno a essere un po’ più elevate.

Tra venerdì e sabato, raggiungeremo il picco del caldo afoso al Centro-Nord, ma il caldo aumenterà ulteriormente tra domenica e lunedì. Domenica non si escludono temporali al Nord e nubi al Centro, mentre al Sud un ulteriore afflusso di aria calda dai quadranti meridionali (Libia) spingerà il termometro fino a 39-40°. Le zone più colpite al momento sono previste in Sicilia, con Cefalù a 39°, ma anche buona parte delle province di Caltanissetta e Enna.

Foto di repertorio