Meteo, in Sicilia l’Epifania porta via le feste ma anche il sole

Meteo, in Sicilia l’Epifania porta via le feste ma anche il sole

SICILIA – Se è vero che l’Epifaniatutte le feste porta via“, quest’anno in Sicilia la Befana non si limiterà a sancire ufficialmente la fine del periodo natalizio, ma per qualche ora porterà via con sé anche il bel tempo.

A prevalere nelle prossime 24 ore saranno proprio le nuvole, accompagnate da precipitazioni che cominceranno ad abbattersi sull’Isola nelle prime ore della giornata: è il caso di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Nuvole invece su Ragusa.

Nel pomeriggio il quadro meteorologico non cambierà di molto, se non fosse per le piogge che con molta probabilità si sposteranno sul territorio di Trapani. Schiarite invece sul resto delle province.

A sottolineare le condizioni meteo avverse previste per domani, la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla su gran parte della Regione. Escluse dal rischio idrogeologico gran parte delle province di Messina, Catania, Enna e Palermo.

Sicilia, le previsioni meteo per l’Epifania

A fare un quadro chiaro e dettagliato della situazione meteorologica prevista per domani in Sicilia sono stati i professionisti di 3bMeteo:”L’alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento dal pomeriggio. In serata formazioni nebbiose; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sulle zone interne nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Venti moderati meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia mosso; Canale da molto mosso a mosso”.

Le temperature

  • Agrigento: 11/16 °C
  • Caltanissetta: 9/14 °C
  • Catania: 12/20 °C
  • Enna: 5/11 °C
  • Messina: 11/18 °C
  • Palermo: 11/19 °C
  • Ragusa: 10/15 °C
  • Siracusa: 10/20 °C
  • Trapani: 12/16 °C