Meteo

Meteo, in Sicilia l’Epifania porta via anche il sole: ritorna il maltempo

SICILIA – Quest’anno la Befana porterà via in Sicilia, insieme a tutte le feste, anche il bel tempo: dopo l’Epifania si prevede un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Il sole che da settimane splende sull’Isola non sarà eterno: i siciliani in fondo lo immaginavano, ma adesso ne hanno la certezza.

Dopo l’Epifania ritorna il maltempo

Rovesci e temporali torneranno ad abbattersi dopo il prossimo fine settimana, durante il quale non sarà più sufficiente – come è stato fatto negli ultimi tempi – alzare gli occhi per immergersi nell’azzurro di un cielo sereno, come quello che per la maggior parte dell’anno regna sulla Sicilia.

Nonostante nel weekend la Sicilia sarà “risparmiata” dalle forti precipitazioni, il maltempo non tarderà ad arrivare. Le piogge più intense si concentreranno prima nel Nord Italia e nelle zone centrali, per poi spostarsi al Sud solo in un secondo momento.

È per questo che si prevede un inizio settimana turbolento nella Regione che dirà addio, almeno per qualche giorno, alle temperature primaverili che inspiegabilmente hanno accompagnato i siciliani anche durante le festività natalizie.

Il nuovo anticiclone in arrivo

Come è vero che alla fine del tunnel si trova sempre la luce, il maltempo in Sicilia non durerà a lungo.

Quella che verrà inaugurata dai giorni successivi all’Epifania sarà solo una breve parentesi di pioggia che con molte probabilità sarà presto arginata dal ritorno di un anticiclone africano più insistente, che alla fine avrà la meglio, riuscendo a riportare in Sicilia le belle giornate a cui per qualche giorno diremo addio.

Foto di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Agrigento Anticiclone africano Anticiclone in Sicilia Anticiclone Sicilia Befana Caltanissetta Catania Enna Epifania Evidenza Maltempo Maltempo Sicilia Messina Meteo Palermo Pevisioni Piogge Previsioni Meteo Sicilia Ragusa Sicilia Siracusa Temporali Trapani

Post recenti

  • Cronaca

Incidente mortale A20, risarciti dopo 14 anni i familiari del giovane Gaetano e del padre

MESSINA - A distanza di 14 anni dal terribile incidente stradale sulla A20 nel quale,…

2 minuti fa
  • Cronaca

Gioco d’azzardo, nuovo regolamento per le sale giochi a Catania

CATANIA - Approvato all'unanimità del Consiglio comunale di Catania, il regolamento per sale giochi e…

31 minuti fa
  • Cronaca

Sfondano tabaccheria con un’auto: è caccia ai cinque malviventi

MONTELEPRE - Momenti di tensioni nel Palermitano, a Montelepre, dove dei ladri hanno sfondato la…

41 minuti fa
  • Cronaca

Incidente a Paternò, tre ragazze investite da un giovane in scooter: una è grave

PATERNÒ - Un grave incidente stradale si è verificato oggi a Paternò, in Corso Italia, nei…

1 ora fa
  • TgFlash

Tg Flash del 14 marzo – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash Edizione del 14 marzo 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Taormina, aggredisce il medico tentando…

3 ore fa
  • Cronaca

Sono in crescita le infezioni da sifilide a Catania. Celesia: “Necessari gli screening”

CATANIA - Anche nella provincia etnea sono in aumento i casi di sifilide e più in…

4 ore fa