Meteo, in Sicilia inizia un weekend di maltempo e freddo: le previsioni per oggi, domani e domenica

Meteo, in Sicilia inizia un weekend di maltempo e freddo: le previsioni per oggi, domani e domenica

SICILIA – Il primo weekend di marzo si prospetta freddo e piovoso, con nevicate anche a quote molto basse. La causa? La depressione balcanica, alimentata da aria fredda di origine russa.

Il passaggio di un veloce fronte che la stessa area di bassa pressione invierà sullo Stivale oggi, sarà seguito dall’afflusso di aria fredda dai quadranti orientali che avrà come obiettivo principale il versante adriatico dello Stivale nel fine settimana. Si registreranno anche mari molto mossi sulle coste tirreniche e nel canale di Sicilia.

La parte dell’Isola siciliana più colpita dal freddo russo sarà quella nord orientale e centrale, con particolare riguardo per le città di: Catania, Messina, Agrigento. Ma anche la zona del Palermitano orientale non resterà indenne.

Le previsioni per il weekend in Sicilia

Venerdì

Già da oggi, venerdì 4 marzo, si vedranno le prime piogge e l’abbassamento delle temperature. In particolare nella serata comincerà una fase meteorologica caratterizzata dall’instabilità.

Sabato

Per la giornata di sabato 5 marzo sono previste piogge già dalla mattinata che dovrebbero continuare per tutta la giornata. Per chi è amante dello sci e della neve la giornata porterà buone notizie e neve fresca; infatti le previsioni ci dicono che la ritroveremo già dai 700 metri. Le temperature si abbasseranno ancora di qualche grado a causa dei venti in rinforzo da nordest.

Domenica

Sarà la giornata più fredda del weekend. Il vento sarà caratterizzato da raffiche provenienti da Nord-Ovest. Le nevicate saranno previste da quota 900 metri. Ma dovrebbe essere una giornata propizia per gli sciatori siciliani che si potranno recare sull’Etna per una domenica che non prospetta particolari nubifragi e che quindi consentirà di sciare in maniera ottimale.

Foto di repertorio