Meteo, in Sicilia in arrivo gelo dalla Russia e nevicate a quote collinari

Meteo, in Sicilia in arrivo gelo dalla Russia e nevicate a quote collinari

SICILIA –Let it Snow” cantano Michael Bublé e Rod Stewart e canteranno i siciliani nei prossimi giorni dopo che è prevista un’ondata di freddo gelido in Sicilia. A partire dalle prossime ore, infatti, si prevede una degenerazione delle condizioni meteo con un calo repentino delle temperature.

La nostra Isola, al momento, continua a trovarsi lungo il bordo sudorientale di un possente e duraturo anticiclone al momento posizionato sull’Europa Centrale e, allo stesso tempo, si trova esposta a un flusso di correnti fresche settentrionali che non permettono di avere condizioni stabili e rasserenamenti.

La giornata di oggi si prevede caratterizzata con annuvolamenti sparsi, in peggioramento nelle ore pomeridiani e serali, soprattutto sul Trapanese e sulle aree tirreniche. Non si prevedono, però, fenomeni di importanza rilevanti per quanto concerne le precipitazioni (piogge), venti e condizioni della visibilità.

Tali condizioni, però, non sono durature. Infatti, già da domani, a causa del flusso fresco settentrionale, la nuvolosità sarà in aumento e sarà sparsa e irregolare, con peggioramento al mattino sulla Sicilia nord-orientale (Messina e parte del Catanese). Previste, inoltre, precipitazioni (piogge) a carattere di deboli rovesci.

Ma il vero cambiamento arriverà nel fine settimana quando dalla lontana Russia arriverà un fronte freddo che investirà la nostra Isola. Tale ondata provocherà un calo delle temperature e annuvolamenti più densi e compatti che provocheranno precipitazioni (piogge) sparse e deboli nevicate nelle zone interne, a partire da mille metri, ma in possibile calo fino a quote collinari. Ad accompagnare i fenomeni vi saranno raffiche di vento provenienti da nord.

Il gelo persisterà anche nella giornata di domenica, con possibili fiocchi di neve a partire dai 400 metri. Già dalle ore serali, però, inizierà un rasserenamento, ma con clima ventoso e molto fresco.

Foto di repertorio