SICILIA – Poche ore di tregua dal maltempo di ieri e già da domani, lunedì 21 ottobre, in Sicilia ritornerà il maltempo.
La Protezione civile regionale ha diramato una allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico e idraulico fino alle 24 di domani per temporali nelle zone A, F, G, H, e I. “Si raccomanda di attivare le procedure previste nei piani di Protezione civile. Per segnalazioni, contattare il SORIS al numero 800404040“.
“A partire dalla tarda serata di oggi, domenica 20 ottobre 2024, e per le successive 24-36 ore, sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in Sicilia, in particolare sui settori ionici. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si raccomanda di attivare le procedure dei piani di Protezione Civile e contattare il SORIS al numero 800404040“.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare l’avviso completo sul sito ufficiale cliccando qui.
Secondo gli esperti di 3b Meteo, domani “correnti umide raggiungono la Regione, portando cieli prevalentemente nuvolosi o molto nuvolosi. Nello specifico: sul litorale tirrenico, cieli molto nuvolosi o coperti per tutta la giornata, con possibili deboli piogge nel pomeriggio; sul litorale ionico, condizioni perturbate con piogge e rovesci diffusi, anche temporaleschi; sul litorale meridionale, sull’Appennino e nelle zone interne, cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, seguite da un graduale miglioramento e diminuzione della nuvolosità nel corso della giornata. Venti moderati dai quadranti orientali, in rotazione verso sud-est; zero termico intorno ai 3.800 metri. Mare mosso nel basso Tirreno e Canale, molto mosso nel Mare di Sicilia“.
Sarà un inizio di settimana ancora instabile, dicono gli esperti. Secondo i professionisti meteo, “un vortice depressionario si sta approfondendo tra la Tunisia e il Mar di Sicilia, portando una fase di maltempo tipicamente autunnale nelle regioni meridionali.
Fino a martedì 22 ottobre, sotto l’influenza di venti umidi e instabili provenienti da Levante e Scirocco, si prevedono accumuli di pioggia superiori a 200-300 mm in 96 ore sui settori ionici della Calabria, in particolare nelle zone delle Serre, della Sila Piccola e della Sila Greca.
Rischio di nubifragi anche sui settori ionici della Sicilia“.
#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Presentato il piano di risanamento aziendale…
SICILIA - Sono arrivate le condanne in primo grado per traffico internazionale in quello che…
VITTORIA - Incidente nel Ragusano. Il sinistro è avvenuto nello specifico a Vittoria, dove un…
PALERMO - Chiesta la condanna a 14 anni per Andrea Cangemi, 3 anni e 8…
CATANIA - Si è svolta stamattina all’Arcivescovado di Catania la conferenza stampa per la presentazione del…
CATANIA - Il Consiglio comunale etneo ha presentato il calendario di eventi per le festività di…